CCNL sottoscritto da tutte le organizzazioni sindacali eccetto la UIL.

[Fonte: orizzontescuola.it]

Per quanto riguarda gli insegnanti, il personale ha diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.

Allo stesso modo e sempre nel limite di 5 giorni, i docenti hanno diritto a partecipare ad attività musicali ed artistiche, a titolo di formazione, gli insegnanti di strumento musicale e di materie artistiche.

Il testo riporta anche che la stessa opportunità di fruizione dei cinque giorni e/o adattamento dell’orario di lavoro, devono essere offerte al personale docente che partecipa in qualità di formatore, esperto e animatore ad iniziative di formazione.

I 5 giorni fruiti per la partecipazione ad iniziative di formazione come docente o come discente non sono cumulabili.

Inoltre, il completamento della laurea e l’iscrizione a corsi di laurea per gli insegnanti diplomati in servizio hanno un carattere di priorità. A tal riguardo, viene segnalato il continuo ampliamento dell'opportunità offerta dall'iniziativa PA 110 e Lode promossa dal ministero della pubblica amministrazione. E' di recente integrazione nell'elenco degli atenei, tutti con offerta in presenza, anche dei tre telematici del gruppo Pegaso Multiversity: Pegaso, Mercatorum e San Raffaele con le loro vaste offerte formative a distanza. In tutti i casi è possibile utilizzare gli importi ella carta del docente.

Occorre fare il LogIn per postare commenti!

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org