News da Orizzonte scuola

La scuola in un click
Orizzonte Scuola Notizie
  1. Il MUR comunica che sono riaperti i termini per lo scorrimento della graduatoria per l’immatricolazione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria relativa all’anno accademico 2023/2024. Sono 664 i posti ancora a disposizione.

    L'articolo Graduatoria Medicina e Odontoiatria 2023-24, riaperto lo scorrimento: 664 posti ancora disponibili sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  2. "I docenti sardi precari, costretti a sostenere le prove orali fuori dall'isola, sono evidentemente svantaggiati e subiscono dunque una grave discriminazione rispetto ai colleghi del resto d'Italia, che con 30 euro di biglietto e un semplice treno possono agevolmente raggiungere la sede di colloquio alla quale sono stati destinati". La neo assessora all'istruzione della Regione Sardegna, Ilaria Portas, interviene sul caso dei docenti sardi costretti ad andare fuori dall'isola per sostenere la prova orale-pratica del concorso scuola.

    L'articolo Concorso docenti, prove orali fuori dalla Sardegna: “Sardi discriminati”, la Regione chiede al Ministero di intervenire sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  3. Recenti studi rivelano un significativo incremento dei casi di miopia tra i giovani sotto i 14 anni. Paolo Nucci, professore ordinario di Oculistica presso l'Università Statale di Milano, ha evidenziato durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Scienze Oftalmiche (SISO) che la percentuale di giovani miopi è ora del 35%, con un aumento marcato rispetto a dieci anni fa.

    L'articolo Un giovane under 14 su tre è miope, la causa? “Effetto collaterale dell’istruzione” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  4. Un avviso su SIDI comunica alle segreterie che dal 20 aprile è possibile visualizzare gli esiti delle domande di pensionamento presentate dal personale scolastico. Il termine ultimo previsto dalla circolare del 18 settembre era il 22 settembre.

    L'articolo Pensioni docenti e ATA 2024: Inps invia esito domande alle scuole, dal 20 aprile è possibile visualizzarli. Avviso SIDI sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  5. Un post su Reddit ha scatenato un'accesa discussione sul tema delle assenze scolastiche e le responsabilità dei genitori. L'autore del post, un genitore, ha espresso preoccupazione per le frequenti assenze ingiustificate di alcuni alunni della scuola primaria del figlio, sottolineando le difficoltà che queste creano sia agli insegnanti che al resto della classe nel seguire il programma didattico.

    L'articolo Assenze scolastiche, genitori divisi tra dovere e flessibilità: è giusto giustificare le assenze per motivi familiari? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  6. TFA sostegno IX ciclo: la riserva del 35% dei posti con accesso diretto è naturalmente molto ambita. Sono tanti i candidati che hanno il requisito di accesso utile e se tanti dubbi nei giorni scorsi sono stati chiariti, ne rimane ancora uno che meriterebbe un approfondimento da parte delle Università.

    L'articolo TFA sostegno IX ciclo, gli stessi 3 anni di servizio sono utili per conquistare l’accesso diretto in più gradi? [indicazioni BANDI Università] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  7. E' stato pubblicato l'avviso per aderire al Piano estate 2023-24 e 2024-25 per il quale il Ministero ha stanziato 400 milioni di euro. Le scuole possono aderire presentando i progetti dalle 15 del 22 aprile alle 18 del 24 maggio 2024.

    L'articolo Scuola d’estate: presentazione progetti dal 22 aprile al 24 maggio. Pubblicato l’AVVISO sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  8. Un incontro ricco di emozioni e spunti di riflessione quello che ha visto protagonista Red Canzian, storico bassista dei Pooh, al Liceo Musicale Marchesi di Cadoneghe, in provincia di Padova.

    L'articolo Red Canzian incontra gli studenti di un liceo: “La musica dovrebbe essere una materia importante quanto l’italiano e la matematica” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  9. L'università, un periodo spesso dipinto come il culmine della giovinezza, ricco di esperienze formative, amicizie indimenticabili e divertimento sfrenato. Ma cosa succede quando la realtà non corrisponde a questa immagine idealizzata? È normale sentirsi infelici e demotivati durante gli anni universitari?

    L'articolo Anni universitari, aspettative vs realtà e il peso del confronto: “Sono gli anni peggiori della vita”. “No, peggio le superiori” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

  10. Una scuola elementare di Lully, in Svizzera, ha scatenato una forte polemica a causa della sua decisione di "annullare" la festa della mamma, tradizionalmente celebrata il 12 maggio.

    L'articolo Una scuola di Ginevra “cancella” la festa della mamma: scoppia la polemica sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org