Atto unilaterale del Miur, tempistica e procedura per la 'chiamata diretta': il 18 luglio arrivano le Linee Guida e il 25 gli avvisi dei presidi.

Sembra essere oramai certo che il Miur proseguirà sulla strada della 'chiamata diretta' mediante un atto unilaterale: la rottura tra sindacati e Ministero sembra essere insanabile, soprattutto sulla questione delle certificazioni delle competenze.

Secondo la stampa specializzata, sarebbe già iniziata la corsa all'acquisto delle competenze proprio perché il sistema italiano prevede corsi online che, spesso e volentieri, non sono eccessivamente formativi ma permettono di accumulare punteggio.

I sindacati sono convinti che questo sia un regalo a queste agenzie che forniscono servizi e corsi, mentre il Miur ritiene che la 'chiamata diretta' per competenze sia la più grande rivoluzione del sistema dell'istruzione italiano degli ultimi decenni.

I sindacati non sembrano intenzionati a proseguire la protesta con gli strumenti degli scioperi, almeno per il momento, e gli insegnanti probabilmente dovranno adattarsi in tempi brevi al nuovo meccanismo.

La tempistica possibile (ma la fonte è vicina al Miur ed è riportata da Tecnica della Scuola) prevede due date importanti: il 18 luglio per l'emanazione delle linee guida e il 25 luglio per la pubblicazione degli avvisi dei presidi.

Tempistica e procedura 'chiamata diretta': 18 e 25 luglio, date da segnare sul calendario.

I tempi per l'avvio dell'anno scolastico 2016/2017 sono strettissimi: non solo questo è l'anno della mobilità ordinaria e straordinaria, non solo è l'anno delle nuove assunzioni e degli spostamenti dei docenti neo-assunti, non solo è l'anno del concorso scuola 2016 (i cui vincitori andranno assunti entro il 15 settembre) ma anche quello della nascita del nuovo sistema della 'chiamata diretta'.

Difficile, allora, che le scuole riescano ad arrivare con gli organici pienamente formati per la data d'inizio dell'anno scolastico. Nel frattempo, è stata resa nota la tempistica possibile per velocizzare il meccanismo della 'chiamata diretta' per competenze: con un atto unilaterale (che certo non piacerà ai sindacati), il giorno lunedì 18 luglio il Miur dovrebbe emanare le linee guida che definiscano più nello specifico le procedure; il giorno lunedì 25 luglio, invece, dovrebbe arrivare la pubblicazione degli avvisi dei presidi con la 'scelta' delle competenze che andranno valutate alla presentazione delle istanze da parte dei docenti.

Occorre fare il LogIn per postare commenti!

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org